Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_dortmund

Il Console

 

Il Console

foto giordani web

 

 

Franco Giordani si è laureato in Scienze Politiche, con specializzazione in Relazioni Internazionali, presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove ha successivamente conseguito il Master di II livello in “Cooperazione e Progettazione per lo sviluppo. Dalla dimensione internazionale alla cooperazione decentrata”.

Nel periodo 1991-1993 viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, presso il competente Ufficio per le iniziative con i paesi dell’Asia, dell’Oceania e delle Americhe.

Da Giugno 1994 a Gennaio 1995 è componente della Segreteria Particolare del Sottosegretario agli Affari Esteri.

Nel periodo Gennaio 1995 – Giugno 1996 ricopre l’incarico di Segretario Particolare del Sottosegretario agli Affari Esteri.

Dal 2001 al 2006, svolge la propria attività presso il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, con l’incarico di Desk Officer per le Filippine, Indonesia e Isole del Pacifico.

Dal 2006 al 2008 presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, alle dirette dipendenze del Direttore Generale.

Da Maggio 2008 a Gennaio 2010 si trasferisce presso il Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, alle dirette dipendenze del Capo di Gabinetto.

Nel Febbraio 2010 assume presso l’Ambasciata a Londra con l’incarico di Capo dell’Amministrazione.

Il 4 Ottobre 2016 ha ufficialmente assunto la direzione del Consolato d’Italia in Dortmund nella qualità di Console, competente per i distretti governativi di Münster, Detmold ed Arnsberg, ad eccezione dei circondari di Olpe e Siegen-Wittgenstein.

Franco Giordani è sposato, con una figlia.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Cavaliere dell’Ordine di Malta


11