Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_dortmund

Messaggio

 

Messaggio

Cari Connazionali, cari amici dell’Italia,

E’ per me un onore ed un piacere avere assunto l’incarico di Console d’Italia a Dortmund.

Desidero porgere il mio saluto alla comunità di origine italiana ed a quanti, anche attraverso la consultazione di questo sito, sono interessati ad approfondire la conoscenza dell’Italia e del suo patrimonio culturale, artistico e scientifico, nonché’ a sviluppare rapporti in ambito economico, commerciale e tecnologico.

Questa è una circoscrizione nella quale risiede una collettività italiana in costante crescita, che supera ormai le 60.000 unità, il cui duro lavoro ha contribuito e ancor oggi contribuisce alla crescita di questa importante parte di Germania, nella migliore tradizione del lavoro italiano all’estero.

Come Console d’Italia in Dortmund desidero quindi esprimere la mia sincera stima e gratitudine a tutti i connazionali qui residenti.

Sono convinto della proficua collaborazione delle organizzazioni della nostra collettività impegnate alla promozione ed alla conoscenza dell’immagine dell’Italia nel territorio della circoscrizione consolare, che comprende i distretti governativi di Münster e Detmold, ed il distretto governativo di Arnsberg ad eccezione dei circondari di Olpe e Siegen-Wittgenstein.

Il Consolato d’Italia in Dortmund sarà anche attento nel valorizzare l’immagine dell’Italia dinamica sotto il punto di vista economico e sociale: un Paese moderno dove i risultati continui dell’impegno in ogni campo dell’innovazione appaiono in tutta evidenza, ma sa anche valorizzare l’eccezionale patrimonio culturale ed artistico. Il “made in Italy”, di cui siamo fieri, costituisce la piattaforma ideale per sviluppare proficue collaborazioni con l’imprenditoria e le istituzioni locali.

Ritengo quindi sia necessario intensificare le relazioni transfrontaliere, consapevole dell’importanza che soltanto attraverso una continua ed intensa collaborazione bilaterale sia possibile affrontare le attuali sfide comuni e condividere una più elevata coesione economico-sociale.

Il Consolato d’Italia in Dortmund, anche attraverso questa pagina web, rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e ringrazio, sin d’ora, per tutti i suggerimenti finalizzati a migliorare i nostri servizi.

Da parte mia posso assicurare piena dedizione per svolgere al meglio i compiti che mi sono assegnati nell’interesse del Paese e dei cittadini italiani nella giurisdizione del Consolato.

Con amicizia

Franco Giordani

Console d’Italia a Dortmund


12