Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_dortmund

Esposizione d’arte pittorica “Made in Italy” di Vito Centonze

Data:

14/07/2017


Esposizione d’arte pittorica “Made in Italy” di Vito Centonze

Continua la serie di eventi culturali organizzati dal Consolato d’Italia a Dortmund. Dal 1 luglio 2017, data in cui si è tenuta l’inaugurazione da parte del Console Dott. Franco Giordani, è esposta nella sala del Consolato la mostra d’arte pittorica “Made in Italy” di Vito Centonze. L’artista italiano di origini pugliesi risiede a Dortmund da circa dieci anni e si è già cimentato in numerose esposizioni artistiche.

La sua pittura affonda le radici nella storia dell´arte italiana e non solo, riportando sulla superficie della tela frammenti di opere che vanno da Michelangelo a Bernini, passando da Caravaggio fino ad arrivare a citare spezzoni di film di Fellini con il famosissimo bacio nella fontana di Trevi, simbolo dell´Italia nel mondo. Il tutto è rivisitato in chiave moderna e dalle opere dell’artista emerge l´influsso di correnti artistiche attuali come l´optical art e la street art incanalate in un flusso colto e citazionista. Ogni pittura “è un ricordo di un’opera vista in un museo, di una poesia letta, di un frammento di film bloccato sulla tela come un insetto imprigionato in una goccia d´ambra.” Nel corso degli anni Centonze ha sperimentato varie tecniche e forme d’arte come l´olio su tela, la fotografia, il video, l’incisione, l’acrilico e gli spray, ma la tematica della citazione colta è sempre segno inconfondibile dell’arte e dello stile di Vito Centonze.

I numerosi visitatori accorsi per il vernissage sono stati accolti dal Console Giordani e hanno avuto modo di ammirare le opere di Centonze e degustare le specialità culinarie e le bevande rigorosamente italiane messe a disposizione dal Consolato d’Italia a Dortmund.

Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione con le fotografie realizzate da Vincenzo Manzo:

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

 

 

 

 

 

 

 


219