Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_dortmund

Strade di Pace 2017

Data:

20/09/2017


Strade di Pace 2017

Dal 10 al 12 settembre 2017 si è svolta a Münster e Osnabrück la manifestazione "Strade di Pace" (Wege des Friedens), organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.

Sabato 9 settembre il Console d’Italia a Dortmund ha accolto il Vice Ministro degli Affari esteri e cooperazione internazionale On. Mario Giro giunto in Germania all’aeroporto di per partecipare alle numerose attività in programma nell'ambito del suddetto evento a Münster e Osnabrück.

Domenica 10 settembre sono intervenuti, tra gli altri, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ed il Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani, il quale nella stessa giornata, a margine della manifestazione, si è recato in visita al 1st (German/Netherlands) Corps in Münster (Germania) dove, accolto dall'Italian Senior National Representative, il Colonnello Aldo Maria Vergano, e accompagnato dal Console di Dortmund, Dottor Franco Giordani, ha incontrato i militari italiani a cui ha rivolto parole di apprezzamento e stima ringraziandoli personalmente per il lavoro svolto.

Nella giornata di lunedì 11 il convegno “Wege des Friedens” ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, On. Casini. Nel giorno di chiusura della manifestazione, il 12 settembre, in diversi luoghi di Osnabrück e nel rispetto delle differenti tradizioni religiose si sono tenute le preghiere per la pace, prima dello svolgimento della processione verso una Marktplatz gremita di fedeli ove si è svolta una suggestiva cerimonia finale con le testimonianze del Vescovo di Osnabrück, Franz-Joseph Bode, e del fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi.

 

img 20170919 wa0002

Il Console d'Italia a Dortmund Dott. Franco Giordani e il Vice Ministro degli Affari esteri e cooperazione internazionale On. Mario Giro

 

img 20170912 wa0000

Il Console d'Italia a Dortmund Dott. Franco Giordani con il Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani

Il Console Giordni con il contingente italiano presso il 1° Corpo d’Armata Tedesco-Olandese a Münster


229