Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_dortmund

"Ascolto, scrivo, gioco in italiano"

Data:

18/12/2017


L’otto dicembre 2017 si è tenuto presso il Consolato d’Italia a Dortmund il laboratorio di scrittura creativa per bambini "Ascolto, scrivo, gioco, in italiano". Presentato dal Console Giordani e condotto brillantemente dalla Dott.ssa Viviana Hutter, l’evento, destinato ai bambini italiani della circoscrizione, ha suscitato l’entusiasmo e l’interesse dei piccoli ospiti.

La scrittura creativa non è un semplice mezzo per proporre ai bambini (e agli adulti) un'occasione unica per sperimentare stili linguistici e mettere su carta le proprie fantasie, ma anche un modo leggero e adatto a chiunque per allenarsi a scrivere in una lingua non utilizzata abitualmente o solitamente solo ascoltata in famiglia.

Il laboratorio di scrittura creativa realizzato presso il Consolato di Dortmund aveva due obiettivi: far ascoltare storie, far scrivere storie, tutto in italiano. Il tema scelto per il laboratorio è stato IL NATALE. Nel perseguimento di questi due obiettivi la Dott.ssa Hutter ha proposto ai partecipanti di utilizzare la loro fantasia per inventare elementi nuovi, inserendo ciò che veniva dettato dalla loro immaginazione. Una volta completato l'ascolto delle storie e l'esercizio creativo (trovare un finale alla storia scritta dalla Hutter appositamente per l'evento - BABBO NATALE NEL PAESE DI C'ERA UNA VOLTA), i bambini hanno scritto una letterina esprimendo un desiderio che avrebbero voluto si realizzasse. Molti dei desideri erano legati alla famiglia di origine, nonni, cugini e zii in Italia, che i bambini avrebbero voluto con loro per Natale. Un'esperienza davvero speciale in cui due culture si sono ritrovate in piena armonia e in cui l'Italia, con il suo calore e la sua allegria, è stata presente dall'inizio alla fine, con le nostre tradizioni, la nostra lingua, la nostra colorita espressività.

Hanno partecipato circa 25 bambini, accompagnati da molti genitori, che hanno partecipato con molto interesse allo svolgimento dell’evento. Al termine hanno potuto godere il piacere di mangiare un’ottima pizza, tutti insieme con grande divertimento.

img 20171211 wa0002

img 20171211 wa0003

 

 


241